XVIII Premio "Giovanni Lucchese"

XVIII Premio "Giovanni Lucchese"

La XVIII edizione del Premio Lucchese, organizzata dal Gruppo Florim, in collaborazione con la Società Ceramica Italiana, si è tenuta a Fiorano Modenese il 16 Aprile 2005, per la consegna di una borsa di studio e di altri cinque riconoscimenti a studenti dell'Istituto Tecnico Industriale A. Volta che si sono diplomati con i migliori risultati nell'anno scolastico 2003/2004.
Istituito nel 1988 per ricordare il fondatore di FloorGres, l'ing. Giovanni Lucchese, il Premio è un'importante testimonianza della costante collaborazione fra impresa e scuola, una cooperazione che punta alla formazione di tecnici capaci di affrontare le sfide proposte dal nuovo millennio.
Il Premio Lucchese vuole anche essere la testimonianza degli insegnamenti e dei valori sui quali è stata fondata l'azienda e che tutt'oggi sono parte imprescindibile della mission del Gruppo Florim, in particolare la ricerca e l'innovazione tecnologica e di prodotto, la formazione, il lavoro di gruppo e il miglioramento continuo.
La Manifestazione è incominciata alla ore 11.00 con il saluto ed il ringraziamento per la partecipazione rivolto alleAutorità politiche e civili, ai relatori ed a tutti gli intervenuti in particolare ai giovani studenti dell'ITIS A.Volta da parte di S. Giordani - coordinatore della manifestazione - a nome della famiglia Lucchese e della Florim. La signora Alessandra Borghi, Preside dell'istituto A.Volta, è intervenuta sottolineando ancora una volta l'intuizione dell'ing. G.Lucchese nel voler favorire l'incontro fra scuola e lavoro e in particolare la scelta di collaborare con l'ITIS che quest'anno ha dato l'avvio ad un Corso di Liceo Tecnologico che va ad aggiungersi ai Diplomi degli attuali indirizzi tecnici. in particolare per l'indirizzo chimico verrà attivato un nuovo laboratorio che andrà ad aggiungersi ai quattro già esistenti. Per quest'ultimo laboratorio è stata inoltrata richiesta al Consiglio d'istituto perché venga intitolato all'ing. Giovanni Lucchese.
Il Prof. Paolo Zannini - Presidente della Società Ceramica italiana - riprendendo quanto detto dalla Preside aggiunge che la missione di cultura ceramica della Soc.Cer.it. bene si coniugo con quella dell'ITIS A.Volta completando il cerchio di collaborazione con l'industria Florim per una integrazione di conoscenze e di esperienze scuola-lavoro.Fa seguito l'intervento dell'ing. Piero Ferrari - Vice Presidente di Ferrari S.p.A. - per affrontare il tema
"Analogie fra sport e lavoro: il valore della ricerca". L'ing. Ferrari illustra come nel suo attuale ruolo e per la Società di cui è Vice Presidente, sia importante la Ricerca, in un settore dello sport, la Formula 1, dove si lavora solo per essere "i primi", per avere la tecnologia più avanzata. I mezzi o i prodotti che si utilizzano ora sono già superati, il laboratorio e l'istituto Tecnico di ricerca devono avere già pronto qualche cosa di nuovo. E anche in Ferrari si punta sui giovani. Tecnici che fanno parte della storia dell'azienda, quali Forghieri, Martinelli ed altri, sono stati assunti appena laureati ed hanno in seguito ricoperto incarichi di grande responsabilità. Quindi grande attenzione alle risorse umane, buoni tecnici, grande disciplina ed impegno, precisione e rispetto dei tempi porteranno ad avere buone macchine e impianti di alta precisione. La Ricerca è un fattore determinante non solo nelle imprese, ma anche nello sport, per essere vincenti in un mercato altamente competitivo, dove proprio il valore della ricerca, della formazione e del lavoro di gruppo sono sicuramente la chiave vincente. Conclude quindi Piero Ferrari "Trovo che lo sport offra interessanti analogie con il mondo del lavoro perché l'obiettivo comune, e da conseguire ad ogni costo, è il traguardo verso cui punta ogni sforzo, lavorativo e sportivo. Ma per poter essere "i primi" a raggiungere questo traguardo, è indispensabile lavorare a monte, investendo nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie, per essere sempre all'avanguardia e sempre un passo avanti". Occorre lavorare con passione e costanza, ma anche con l'umiltà di chi sa che i risultati si ottengono con fatica e impegno".
Infine, dopo aver salutato gli intervenuti e ringraziati per la loro presenza, la signora Gisella Lucchese ed il sig. Claudio Lucchese - Presidente del Gruppo Florim - congratulandosi con gli studenti, hanno formalmente dato inizio alla premiazione:
- vincitore del Premio Stefano Costi (100/100).
Altri cinque riconoscimenti sono andati a: Valerio Caputo, Davide Lusetti, Andrea Sala, Matteo Costi e Matteo Debbia, anche loro maturati con 100/100.