Azienda

CHI SIAMO

La Società Ceramica Italiana (I.Cer.S.) è stata fondata nel 1972. Nel 1973, si fonde con la preesistente associazione Assiceram assumendo la denominazione di Società Italiana per la Ceramica-Assiceram; nel 1989, a Bologna, dove tuttora è la sede sociale, acquisisce la denominazione attuale, dandosi un nuovo e più moderno assetto statutario, definito nel corso di una conferenza nazionale svoltasi sotto il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, del C.N.R. e di altre associazioni.

Fin dai tempi della fondazione di I.Cer.S., l'industria impiantistica e ceramica italiana ha saputo assumere un ruolo di rilievo a livello mondiale, in particolare nel settore delle Ceramiche Tradizionali,dove si è assicurata un'indiscussa leadership. L'esistenza di campi applicativi sempre più numerosi e diversificati ha reso indispensabile lo sviluppo di una moderna cultura industriale, consapevole dell'importanza del contributo di nuove e specifiche professionalità, delle quali I.Cer.S. è stata in grado di avvalersi.

Ecco perché oggi si possono contare fra i suoi Soci non solo tecnici, ma anche studiosi universitari, ricercatori scientifici, esperti di marketing, professionisti della pianificazione aziendale e della logistica, ecc. Grazie a queste e molte altre trasformazioni, la Società Ceramica Italiana, da sempre caratterizzata da un forte spirito di gruppo, ha saputo crescere, diventando un valido punto di riferimento culturale sia per il mondo ceramico nazionale, sia per le analoghe associazioni estere, fino ad arrivare a rappresentare l'Italia nell'ambito dell'associazione continentale di settore, la Società Ceramica Europea (E.Cer.S.).

FINALITÁ

Fin dalle sue origini, la Società Ceramica Italiana (I.Cer.S.) ha avuto come finalità promuovere, potenziare e coordinare diverse iniziative a servizio e supporto dell'industria ceramica italiana, rappresentando ad ogni livello la cultura ceramica italiana in Europa e nel mondo. Quindi, come da Statuto, la Società Ceramica Italiana (I.Cer.S.), tenendo sempre alti i valori della cultura e della tecnica ceramica, ha avuto il merito di portare avanti negli anni con successo una pluralità di attività e iniziative che possono essere così riassunte:

• Promozione del progresso e della diffusione della cultura ceramica attraverso un forte spirito di collaborazione sul piano scientifico, didattico, tecnico, storico-artistico e culturale.
  • Sviluppo della conoscenza della cultura della ceramica italiana in Europa e nel mondo, per mezzo di contatti internazionali ed attraverso la Società Ceramica Europea.
  • Coordinamento della partecipazione della I.Cer.S. ad attività culturali promosse da Associazioni con analoghe finalità, in Europa e nel mondo.
  • Organizzazione di forme periodiche di incontro, allo scopo di proporre diverse possibilità di risoluzione dei problemi tecnici, economici, organizzativi e scientifici del settore.
  • Cura della pubblicazione di atti di convegni, libri, memorie di manifestazioni e relazioni tecniche.